Una vita professionale tutta votata al turismo. Il background di Giuseppe Rosano si distingue per i successi ottenuti con l’assunzione di ruoli dirigenziali presso importanti catene alberghiere nazionali e internazionali. Durante il periodo in cui opera come Direttore Generale del Complesso Alberghiero e Congressuale di Milanofiori, assume l’incarico di presidente della Italcongressi, l’associazione che aprì la strada alla Meeting Industry in Italia. Nel corso della sua permanenza professionale in Sicilia, la partecipazione all’Unione Regionale Albergatori Siciliani, in qualità di vice presidente, fu improntata a sostenere un’opera di rinnovamento nell’organizzazione e nell’orientamento dell’associazione per innovare e integrare l’offerta turistica siciliana, attraverso l’analisi dei fabbisogni del sistema turistico.
Con il desiderio di confrontarsi nel ruolo imprenditoriale, Rosano, all’inizio degli anni novanta, lascia la dirigenza della Jolly Hotels. Selezionato da “cercatori di teste” di una nota società di recruiting milanese, accetta la sfida di pilotare verso il successo l’avvio del Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Cernobbio. In collaborazione con Villa d’Este e altri settori dell’imprenditoria Comasca, in qualità̀ di Segretario Generale dell’Ente Fiera, assume anche la carica di Presidente del “Convention Bureau”, divenuto una risorsa importante nel dare impulso alla vocazione turistica e congressuale dell’intera area Lariana.
Per oltre un decennio ha gestito il cosiddetto “Calcio Mercato” a Milano, poi a Cernobbio e ancora a Milano, innovando le arcaiche metodologie logistiche-organizzative, tanto da fare assumere all’evento connotati operativi e gestionali a tutt’oggi attivi, tra i quali la contrattazione dei giocatori di calcio all’interno di un attrezzato stand contrassegnato dall’insegna della società calcistica di appartenenza.
Prescelto da “cercatori di teste” della Coopers & Lybrand, Rosano successivamente accetta l’importante e stimolante sfida di dare la genesi a una nuova Compagnia Alberghiera Siciliana: la Framon Hotels. Originariamente, in qualità̀ di Direttore Generale e in seguito come Amministratore Delegato con l’acquisto di una rilevante quota azionaria, egli imprime un forte sviluppo alla fiorente Compagnia Alberghiera organizzando sotto la sua supervisione 19 alberghi a 5 e 4 stelle, tra i quali il Grand Hotel Timeo e Villa Flora e il Villa Sant’Andrea di Taormina, l’Anglo American di Firenze, il Principe di Piemonte di Sestriere e il Grand Hotel Misurina: tutte strutture queste che si sono distinte per la qualità dei servizi erogati.
Per i suoi meriti professionali è stato insignito di diversi riconoscimenti, tra i quali:
– Premio Excellent, riservato ai rappresentanti di spicco dell’industria Turistico-Alberghiera;
– Premio Sihelé per l’imprenditoria.
– Cavaliere della Repubblica Italiana.
In questi ultimi anni ha svolto varie attività di consulenza, a livello nazionale e internazionale, relative alla realizzazione e gestione di progetti concernenti l’organizzazione aziendale, piani di lavoro di fattibilità̀ aziendale, analisi della commercializzazione e del prodotto, elaborazione di marketing plan e di action plan, progetti di comunicazione globali.
Per una scelta quasi impulsiva, di cui non si è mai pentito, da qualche tempo è tornato a Siracusa, per mettere al servizio della sua città di origine le proprie conoscenze ed esperienze acquisite anche a livello internazionale nel settore turistico, nell’attività congressuale, nel comparto fieristico. Con attenta valutazione si è assunto l’impegno di contribuire allo sviluppo turistico di Siracusa.
Giuseppe Rosano ricopre la carica di Presidente dell’associazione NOI ALBERGATORI SIRACUSA dal 2013, anno della sua fondazione.