noi-logo-max

La nostra Mission

Essere gli interlocutori di riferimento per gli enti e le istituzioni che operano sul territorio in termini di scelte, strategie, decisioni e investimenti in ambito turistico/commerciale.

actionplan-thumb

Il nostro Action Plan

Al fine di dare concretezza alle azioni da determinare a breve, a breve medio e a lungo termine e con l’intento di dare più competitività alla domanda turistica verso la nostra città, il Presidente dell’Associazione Noi Albergatori Siracusa, Giuseppe Rosano, nel corso di un incontro con il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, ha presentato un piano di marketing, articolato in un dettagliato action plan, all’interno del quale sono specificati tempi e modalità per finalizzare gli obiettivi in esso contenuti.

its

Fondazione Archimede

Collaboriamo, in qualità di soci, con l’Istituto Tecnico Superiore di Siracusa che offre percorsi formativi nell’ambito delle Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e il turismo con l’obiettivo di valorizzare le capacità e la professionalità di futuri manager e operatori del settore.

museo leonardo da vinci e archimede siracusa

Museo Leonardo da Vinci e Archimede

È attivo un progetto di collaborazione che coinvolge tutte le strutture associate nella promozione, attraverso apposito materiale illustrativo, della mostra permanente sulle macchine, i modelli e le creazioni nate dal genio di Leonardo da Vinci e di Archimede quale ottimo esempio di turismo culturale.

locandina_web_def

ISTITUTO EUROPEO DEL RESTAURO

Noi Albergatori Siracusa è impegnata a promuovere e sostenere la mostra dal titolo “La porta dei Sacerdoti – I Sarcofagi Egizi di Deir El-Bahari” che espone a Siracusa i preziosi reperti provenienti dalla Collezione Egizia del Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles. I Turisti in soggiorno nella nostra città hanno l’occasione di rivivere i fasti dell’Antico Egitto all’epoca in cui i Sacerdoti del tempio di Amon dominavano l’Alto Egitto.

Tutti i reperti esposti appartengono a un periodo poco conosciuto della Civiltà Egizia, il Terzo Periodo Intermedio corrispondente alla XXI Dinastia (1070-900 a.C), e provengono dal cosiddetto Secondo Nascondiglio di Deir el Bahari, località oggi conosciuta con il nome di “Bab el Gasus” che significa “La Porta dei Sacerdoti”, da cui il titolo della mostra.

locandina_web_def

Istituto Professionale per i servizi – Alberghieri e Ristorazione “Federico II di Svevia”

Frequenti le occasioni d’incontro e di confronto tra Noi Albergatori Siracusa, i docenti e gli alunni dell’Istituto alberghiero “Federico II” di Siracusa. Attraverso la definizione di un piano organico i momenti d’incontro vertono su due obiettivi primari:

- dare fiducia e consapevolezza agli alunni sulle possibilità di pronta occupazione che offre il settore turistico cittadino. Opportunità assai rilevante in un momento davvero drammatico per la disoccupazione giovanile;

- perfezionare l’addestramento degli alunni allo scopo di formare futuri specialisti nei settori del ricevimento, dell’economato, della sala e della cucina.

its-240x150

Comune di Siracusa

Il 29 Dicembre 2017 il Comune di Siracusa e l’associazione Noi Albergatori Siracusa hanno siglato un protocollo d’intesa per il rilancio dell’offerta turistica attraverso la realizzazione di un nuovo info-point e di due attrattori culturali:

  • Cavallo corinzio, copia ingrandita a 5 metri d’altezza dell’omonimo manufatto conservato nel Museo Paolo Orsi di Siracusa;
  • Spirale archimedea, a ricordo del genio matematico di Archimede.
Scarica il Protocollo d'Intesa
base

Comitato Siracusa 2750

L’associazione Noi Albergatori Siracusa opera a sostegno delle linee strategiche enunciate dal Comitato Siracusa 2750. Tale iniziativa, che si è costituita grazie all’azione di un gruppo di cittadini provenienti da diversi ambiti e realtà imprenditoriali, è nata con l’obiettivo di celebrare l’anniversario della fondazione della nostra città, attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

sicilia turismo per tutti

Sicilia Turismo per Tutti

Nell’ambito del Turismo e della Cultura accessibile Noi Albergatori Siracusa affianca l’associazione Sicilia Turismo Per Tutti nell’obiettivo di offrire adeguata accessibilità all’interno delle strutture alberghiere associate: adeguamento delle camere, collegamenti e servizi idonei, aggiornamento formativo per il personale addetto, cultura dell’accoglienza.

Start typing and press Enter to search