Agon: Processo ad Elena. 21 Giugno 2019 – Teatro Greco Siracusa

Home / eventi a Siracusa / Agon: Processo ad Elena. 21 Giugno 2019 – Teatro Greco Siracusa

Agon: Processo ad Elena. 21 Giugno 2019 – Teatro Greco Siracusa

Il Teatro Greco di Siracusa vedrà anche quest’anno la celebrazione di Agon, il processo simulato ai personaggi degli spettacoli classici inseriti nel programma delle rappresentazioni classiche dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. L’iniziativa si tiene al Teatro Greco di Siracusa dal 2009; a organizzare l’evento, in programma venerdì 21 giugno alle 21, sono la Fondazione Inda, The Siracusa International Institute for Criminale Justice and Human Rights, Associazione Amici dell’Inda e Ordine degli Avvocati di Siracusa.

Sul banco degli imputati per l’edizione 2019 di Agon salirà Elena interpretata nelle Troiane da Viola GraziosiProcesso a Elena: artefice o vittima della guerra di Troia? è il titolo della serata che vedrà l’ex magistrato Gherardo Colombo sostenere l’accusa contro Elena, Vittorio Manes, avvocato e professore ordinario di Diritto penale all’Università di Bologna ricoprire i panni del legale difensore mentre la giuria sarà presieduta da Livia Pomodoro, ex presidente del Tribunale di Milano, e composta da Giuseppina Paterniti Martello, direttrice del Tg3 e Loredana Faraci, docente all’Accademia delle Belle arti di Roma.

Protagoniste della serata saranno anche le attrici Laura Marinoni, interprete di Elena nell’Elena di Euripide diretto da Davide Livermore e Maddalena Crippa, Ecuba nelle Troiane con la regia di Muriel Mayette-Holtz. Come ogni anno, dopo il dibattimento la giuria popolare, costituita dal pubblico che seguirà il processo, esprimerà il proprio giudizio di condanna o assoluzione nei confronti dell’imputata.

agon

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

60548643_1240239979469268_6779918610484690944_nFestival Internazionale del Cinema di Frontiera