29 Novembre. Cena ed incontro con i produttori ad UNAHOTELS One Siracusa

Home / eventi a Siracusa / 29 Novembre. Cena ed incontro con i produttori ad UNAHOTELS One Siracusa

29 Novembre. Cena ed incontro con i produttori ad UNAHOTELS One Siracusa


ENJOY! Open Kitchen! E’ il format enogratronomico che va alla scoperta del territorio siciliano, attraverso i suoi sapori. Un team di “esploratori” del gusto, sta setacciando azienda agricole, cantine, distillerie per incontrare i produttori ed elaborare un menù che mette insieme il top delle materie prime in circolazione.

Un progetto che vede in campo UNAHOTELS One con il suo ristorante Akademia, e RAW Sicily il blog/magazine di Elena Rizza che promuove il territorio e la gastronomia, raccontando le storie dei produttori.

Il “RawTour” è già iniziato, e nel suo percorso ha incontrato il gastronomo Tino Cavarra, che in collaborazione con lo chef di Akademia, ha elaborato il primo menù.  Sarà portato a tavola giovedì 29 Novembre. Il ristorante di UNAHOTELS One sarà protagonista di una cena social oriented, dove  siete invitati a “giocare” con i gusti, conoscere di persona i produttori, e ascoltare dell’ottima musica in vinile.

ENJOY!  Open Kitchen! Il Menù di Giovedì 29 Novembre 2018. Ore 19.30

ANTIPASTI

Pane con 6 monocultivar di EVO bio (Az. Terraliva)

Spuma di mozzarella di Bufala germogliata con EVO Nocellara Messinese

Crocchette di patata rossa con cuore di tartufo di Palazzolo

Vellutata di ceci con stracciatella e quadrotti di pane fritto in EVO aromatizzato con erbe mediterranee

PRIMO

Riso con porcini dell’Etna, Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide (Presidio Slow Food), pistacchio di Bronte e formaggio dei poveri

SECONDO

Stinco di Suino Nero Sicilano agli agrumi

Misticanza con fiori, noci e mele di Palazzolo

DOLCE

Fichidindia bastardoni di Vizzini macerati con lo spiritu dei vasciddari, cannella, pistacchio e topping di cioccolato al nero d’Avola, pallina di gelato alla crema e goccia di EVO

 

Distillato al miele – Aphrodision (Az. AkraiSpirits di Palazzolo Acreide)

In abbinamento vino biologico dell’azienda TENUTA PALMERI

Bianco Vintage

Palmeri Rosso

Palmeri Perla 

dj set in vinile a cura di Federico Scafiddi

costo della cena: euro 25

 

Info: ciao@rawsicily.com

Prenotazioni al 3921770536

La cena è a numero chiuso. Le prenotazioni sono accettate fino al raggiungimento dei posti disponibili. Chiusura prenotazioni domenica 25 Novembre.

Scopri il nostro viaggio alla ricerca dei produttori locali

IL PROGETTO

Enjoy! Open Kitchen! Nasce dalla fusione di due progetti, con un unica visione: dare visibilità al territorio siciliano, attraverso l’enogastronomia e i suoi produttori. Una collaborazione tra UNAHOTELS One Siracusa, hotel a 4 stelle e del suo ristorante Akademia Open Kitchen ed Elena Rizza ideatrice di Raw Sicily un blog/magazine che promuove il territorio e la gastronomia.

L’idea è quella di sposare entrambi i progetti partendo dalla ricerca sul territorio della materia prima, la selezione dei prodotti agroalimentari e/o vitivinicoli di eccellenza, e soprattutto valorizzare l’incontro con i produttori, le loro forze, la loro storia, i loro ideali, il loro luogo fonte di vocazione , di storia, di espressione culturale. La nostra è una ricerca del territorio scoperto attraverso ciò che mangiamo e ciò che beviamo, colori della nostra cultura e tradizione culinaria.

Sono previste visite in azienda e incontri con i produttori con il “RAW SICILY TOUR” e verranno così create le foodstories, materiale informativo e promozionale attraverso uno storytelling fotografico e testuale multimediale.

In programma 4 eventi enogostronici, con le seguenti date:

29 Novembre, 20 Dicembre, 17 Gennaio e 1 Febbraio, protagonosta le sale dei

UNAHOTELS ONE, del suo ristorante Akademia Open Kitchen.  Durante“ENJOY! OPEN KITCHEN” lo chef elaborerà un menù creato appositamente con i prodotti delle aziende selezionate, in cui i protagonisti saranno i produttori, per una cena show cooking in un’atmosfera di convivialità informale arricchita da musica in vinili. Inoltre, in una serata all’insegna del gusto e dei sapori della nostra terra non potrà mancare la presenza di una cantina che proporrà i propri vini per esaltare i sapori proposti duranti la cena dai produttori gastronomici.

CHI SIAMO

UNAHOTELS ONE Siracusa la struttura fa parte di Gruppo UNA, il primo gruppo alberghiero 100% italiiano. Il design, il buon cibo, l’arte, la cultura, le bellezze naturali, la convivialità e l’eleganza sono le colonne dell’Italian way of life che ogni ospite assapora nelle strutture della collezione Gruppo UNA. Collezione che rapprenta la migliore selezione di hotel e resort in Italia con posizioni privilegiate in tutto il paese, strutture di qualità e servizio personalizzato.

AKADEMIA OPEN KITCHEN RESTAURANT.  È il ristorante e non solo di UNAHOTELS One. E’ un laboratorio di sperimentazione e creazione di idee culinarie. Dalla tradizione all’interpretazione contemporanea. Oggetto primario, la materia prima, accuratamente selezionata da aziende agroalimentari del territorio che coltivano nel rispetto della natura e dell’ambiente seguendo il ciclo naturale.

Stagionalità e qualità della materia prima leitmotif dello chef. La cucina è aperta non solo ai clienti dell’hotel ma anche ad appassionati food lovers, essendo un laboratorio di sperimentazione ore una cucina a vista attrezzata per gli show cooking, per creare eventi enogastronomici, corsi di cucina, cene tra amici, colleghi, briefing, tasting e la possibilità di cucinare insieme allo chef. AKADEMIA è un ristorante con un anima Open and Social Kitchen.

ELENA RIZZA. Food and wine lovers, promotrice dell’enogastronomia siciliana e fotografa. La sua formazione professionale è di 15 anni nel settore della moda, da modella, ad assistente alla produzione fotografica per campagne pubblicitarie e poi fotografa di moda. Ha vissuto di base a Milano per 15 anni e viaggiato moltissimo per lavoro con una parentesi di 2 anni lavorativi a Barcellona in Spagna dove ottenne una borsa di studio in Ritratto Moda e Pubblicità nella rinomata scuola di fotografia Grisart.Nel 2010 decide di lasciare tutto e tornare nella sua terra dove con occhi diversi di chi ha viaggiato molto, riesce ad apprezzare le meraviglie e il grande potenzialità di questa terra, dalle sue passioni, quali il viaggio e l’enogastronomia nasce. RAW SICILY

RAW SICILY. Un blog/magazine che parla del territorio, attraverso l’incontro con i luoghi e le persone, che parla di cibo e di vino, di produttori, di piccoli viaggi dentro la Sicilia, di itinerari gastronomici alla ricerca della bellezza naturale di quest’isola e dei sapori che la nostra terra regala. Incontri che regalano il sapore dell’avventura tra i luoghi di questa meravigliosa terra, fuori dai canoni convenzionali con un animo che guarda con il cuore ciò che ci circonda e le persone che lavorano con etica e passione i prodotti agroalimentari di cui ci nutriamo, come ci nutriamo noi isolani in questa terra, del cielo, dei campi delle montagne e del mare.

Promozione online:

Abbòla – strategie di Comunciazione. Enjoy! Open Kitchen! E’ spinto online da team di Abbòla – strategie di comunicazione che si occuperà della promozione online, in tutte le fasi del progetto. Ogni incontro sarà supportato da 20 giorni di web marketing. Un sistema multicanale, che sfrutta 3 siti web, 5 pagine Facebook, 2 account Instagram, 1 account Twitter.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

ok46469979_1020159201527767_1299930083300999168_n